Ideazione e proposta progettuale di una strategia per il miglioramento dell'efficenza energetica, realizzata per Eni. Proposta inerente al miglioramento del servizio di carsharing esistente, creando nuove opportunità di mercato e riducendo l'emissioni di CO2 del 25%.
Analizzando i dati relativi alle emissioni di CO2 abbiamo notato come l'industria dei trasporti sia l'unica a non ridurre le sue emissioni, approfondendo abbiamo riscontrato che la principale causa d'inquinamento è il trasporto individuale.
L'urbanizzazione sta modificando il sistema dei trasporti cittadino facendo nascere nuovi player. Uno di questi è Enjoy, il servizio di carsharing proposto da Eni già presente in diverse città Italiane. Il nostro progetto punta a migliorare questo servizio, migliorando l'efficienza energetica del sistema trasporti.
Aggiungendo al sistema esistente la possibilità di condividere tra più utenti la stessa tratta di viaggio stimiamo di poter aumentare il tasso di persone per macchina a 1.7 persone/automobile. Limitando i privati all'uso cittadino di sole macchine condivise potremmo ridurre del 80% le macchine in circolazione.
Insieme per andare lontano, la sharing mobility per risolvere il problema della mobilità privata nelle grandi città.
Il servizio Enjoy Pool verrà integrato nella stessa app attualmente utilizzata da Eni, l'utente nel momento in cui cercherà una macchina potrà decidere se condividere il passaggio con altre persone, driver, o se venire trasportato da un altro utente, buddy.
Il servizio si presenta come una vittoria su più fronti, infatti tutti gli attori coinvolti vedono migliorate le loro condizioni. I driver risparmiano sui loro noleggi quotidiani, i buddy possono usufruire del servizio senza la necessariamente essere legittimati alla guida, la compagnia aumenta la durata del noleggio medio e raggiunge nuove aree di mercato.
Il nuovo servizio enjoy pool permette di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera di un ulteriore 25% rispetto all'utilizzo del carsharing tradizionale.